![]() |
La ebike Enel-Piaggio |
Enel e Piaggio annunciano la commercializzazione a partire da settembre di una ebike (o bici elettrica o bici a pedalata assistita che dir si voglia) prodotta da Piaggio e fornita ai clienti Enel che potranno pagarla a rate nella bolletta della fornitura elettrica.
La notizia a me sembra una vera bomba, per tanti motivi. Innanzitutto per i soggetti interessati: Enel è un colosso di dimensione europea nel campo della produzione e distribuzione di energia, Piaggio è un colosso nel settore degli scooters.
In secondo luogo vediamo due giganti che si spostano (con il loro peso specifico) dal loro core business verso un settore contiguo, anche se nel caso di Enel non è una novità perché già da qualche anno l'azienda si sta riposizionando in tutta una serie di mercati laterali alla fornitura di energia.
Pensiamo così ad Enel come futuro competitor di Eni (per fare un esempio) nella fornitura di energia per il trasporto: è un cambio epocale !
Infine, ma non da ultimo, questa notizia esprime chiaramente il valore e le potenzialità del mercato delle ebike in Italia: Enel e Piaggio sono due aziende di dimensioni continentali e quotate in borsa...evidentemente non si muovono a caso.