martedì 21 luglio 2015

Una petizione per la Ciclovia dell’Acquedotto in Puglia (da Bikeitalia.it)

Bicigenova sostiene la petizione messa online da Bikeitalia.it per il completamento della Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese.
La petizione si può firmare anche su change.org.

FIRMATE ! FIRMATE ! FIRMATE !

Il progetto è estremamente interessante, in primo luogo per la sua estensione, la ciclovia potrebbe arrivare ad una lunghezza complessiva di circa 450 km ! in secondo luogo perché si presenta assolutamente ecocompatibile in quanto utilizza in larga misura una infrastruttura esistente che viene così valorizzata (l'antico acquedotto romano), resa fruibile ai turisti ed al contempo preservata dall'abbandono e dall'incuria.

Infine, la ciclovia potrebbe costituire un modello di sviluppo economico molto interessante (l'indotto che si genera ha dimensioni decisamente interessanti), e certamente esportabile in altre parti d'Italia, come non condividere questa petizione ?

"È evidente che la Puglia ha un grande potenziale economico che, però, non risiede nelle esigue risorse petrolifere che giacciono di fronte alle proprie coste, bensì in quel patrimonio storico, culturale e naturalistico costruito nel corso dei secoli"

Nessun commento: