venerdì 17 luglio 2015

Genova come Lisbona...

Tram a Lisbona ! By Alf van Beem via Wikimedia Commons
Pensate ad una città appollaiata sul mare, una città dove le salite sono un ricamo continuo e tortuoso sui fianchi delle colline, una città dove solo un pazzo penserebbe alla bici come mezzo di trasporto ... fatto ?

NO, non è Genova, questa volta parliamo di Lisbona ... e chi ci è stato sa di cosa parlo ! Le sue sette colline sono da sempre una sfida per gli abitanti ed i mezzi di trasporto ...

I portoghesi non si sono scoraggiati, hanno messo nero su bianco la topografia di Lisbona ed iniziato un lavoro di calcolo sulle pendenze delle strade, fino a scoprire che nonostante le numerose ed impervie salite, ben il 63% della città è percorso da strade con una pendenza massima del 4%, cioè assolutamente abbordabili per un ciclista urbano.

Così è nato un progetto, Lisboa Horizontal (qui un bel video della pianificazione delle piste in città) che non solo ha vinto il premio Vodafone Big Smart Cities per la relativa app di navigazione, ma ha pure ispirato la locale amministrazione che ora sta pensando seriamente di adottare alcune delle proposte, anche sull'onda delle richieste provenienti dai sempre più numerosi ciclisti urbani della città.

In realtà anche a Genova qualcuno ha provato a far presente che gli assi principali sono in pianura e che non tutta la città è in salita ma l'amministrazione non ha colto il suggerimento e quindi non se ne è fatto nulla...

Nessun commento: