venerdì 4 luglio 2014

Quel pasticciaccio brutto di Via XX Settembre...

Genova Via XX Settembre
Scrivere in poche righe la storia degli ultimi cinque anni della via centrale di Genova, Via XX Settembre, significa descrivere un'epopea di annunci, marcie indietro, progetti ed idee le più strampalate che si possano immaginare.
Via venti (come la si chiama noialtri...) sembra diventata il laboratorio in cui le amministrazioni che si susseguono sperimentano qualunque alchimia possibile; è il terreno di scontro su cui si gioca la battaglia finale tra ambientalisti, commercianti, autisti amt e comune.
In una cacofonia di proposte, mugugni e soldi pubblici spesi più o meno bene, questa via che una volta aveva una sua identità molto precisa ed era davvero il salotto della città rischia di essere declassata a mero campo di battaglia di interessi di varia natura, ad armageddon delle pulsioni individuali.

Ora è esploso il dibattito sul progetto di realizzazione di una ciclabile......se ne parla dal 2009.
Chi ha tempo e voglia segua il dibattito e faccia pure il tifo per chi preferisce.
Sinceramente faccio fatica a schierarmi con chicchessia, in primo luogo perché questa è una non-discussione su 800 metri, lo ripeto 800 metri di strada che portano da nulla a nulla, mentre l'altra ciclabile, quella di Via Buozzi (che poi chiamarla ciclabile è un insulto, visto che cammina un pò sul marciapiede, un pò tra i parcheggi...) è in condizioni pietose da anni, senza che l'amministrazione abbia mai mosso un dito, guardate questo video e giudicate voi:
Pista Ciclabile di Genova -12 febbraio 2012

Negli ultimi giorni gli uffici comunali han cercato di convincerci del fatto che si tratterebbe dell'inizio e che altri assi sono previsti.
Francamente non ci credo, ma del resto - diciamocelo chiaramente - noi ciclisti urbani genovesi siamo l'evoluzione della specie... a noi la ciclabile in via xx tutto sommato così com'è, isolata, non serve.

Nessun commento: